Skip to content

Scarpe 2017: dai mocassini alle Vans, la parola d’ordine è “slip-on”

Quando si parla di scarpe, l’argomento diventa sempre molto delicato. E questo è un discorso che non investe solamente le donne – storicamente attentissime alle calzature – ma anche gli uomini: soprattutto in vista dell’estate, e che ci consentirà di arieggiare i nostri piedi, ma senza per questo rinunciare a un tocco di stile indispensabile. Ecco che la regola diventa proprio questa: dedicare attenzione alla scelta di un modello comodo, ma al tempo stesso elegante. Tutte caratteristiche che questa estate ritroveremo nelle calzature slip-on: dai modelli più sportivi come le sneakers di Vans, ai modelli più classici come i mocassini. Vediamo quindi di approfondire il discorso in merito alle migliori calzature uomo per l’estate 2017.

Scarpe 2017: la regola sono le slip-on

Sì ai mocassini, sì alle scarpe da ginnastica: ma come coniugare stile ed eleganza al trend sportivo? È proprio dalla fusione di questi due modelli che nascono le famose slip-on, che incarnano le caratteristiche delle scarpe sportive e dei mocassini in un unico modello. Di fatto, quando si parla di slip-on, si parla di una versione sportiva dei mocassini, dunque aperta fino alla caviglia ed elegante nell’aspetto e nelle texture, ma dotata anche di una suola tipica delle scarpe sporty. Ma come è nata questa tendenza? Anche se non sono in tanti a saperlo, Vans sono stati i primi a creare questo modello: ed è per merito loro che, oggi, le scarpe slip-on non sono solamente delle calzature casual, ma delle scarpe perfette da indossare in qualsiasi occasione e con qualsiasi abbinamento.

Mocassini e slip-on: modelli, varianti e fantasie

Mocassini e slip-on sono calzature che sanno come far felice un uomo: le varianti sono tantissime, così come le texture, i materiali e le fantasie. Si va dalle scarpe scamosciate, in tela o in vera pelle, fino ad arrivare a quelle con disegni geometrici e con stampe floreali: di fatto, ce n’è per tutti i gusti. Ma quali sono i modelli più di tendenza? Per quanto riguarda i mocassini, quelli realizzati in nabuk e dotati di lacci in pelle sono un classico intramontabile, mentre quelli realizzati in jacquard di raso rappresentano una delle novità più originali, per via delle stampe romboidali e geometriche, dai colori pastello tenui. E le slip-on? Quelle dotate di tomaia in pelle sono un must, insieme alle slip-on in tela bianca. Fra le novità più stuzzicanti, invece, troviamo le slip-on in pelle di vitello e quelle black con stampe a contrasti. A tal proposito, va notato che quest’anno le stampe sono molto di tendenza e le scarpe di certo non saranno da meno: le slip-on in tela con fantasie caraibiche e floreali sono un vero must.

Published inArticle

15 Comments

  1. I love Vans, and have a few:D

  2. Ma che belle 🙂

Comments are closed.

Copyright © 2013 – 2017 Dario Venuti